Il kinesio taping è un sistema riabilitativo che non deve essere confuso con la “moda” di indossare cerotti colorati. Il kinesio taping infatti ha portato una rivoluzione nel mondo della riabilitazione e della medicina sportiva: si tratta di un vero e proprio taping terapeutico.
L’applicazione di questi particolari cerotti non è casuale ma si basa sui principi della medicina occidentale, nozioni di biomeccanica e fisiologia: per questo motivo non è sufficiente comprare i cerotti giusti ma bisogna affidarsi per l’applicazione a personale competente e correttamente formato. È giusto quindi affidarsi a fisioterapisti, osteopati e medici che eseguono il kinesio taping come terapia medica.
Quali sono i principi del kinesio taping?
Le bende o cerotti del kinesio taping sono supporti funzionali che hanno il vantaggio di unire la libertà di movimento alla funzione protettiva e antidolorifica.
La sua corretta applicazione infatti permette di alleggerire lo sforzo a un muscolo sovraccaricato e/o traumatizzato oppure di stimolare un muscolo ipotonico. Inoltre questa terapia permette una decompressione sulla pelle e i tessuti sottostanti con un conseguente aumento di flusso sanguigno e linfatico: in questo modo si possono ottenere benefici per alleviare il dolore e per il riassorbimento di edemi.
I cerotti per il kinesio taping non contengono farmaci: pertanto possono anche essere abbinati ad un’opportuna terapia farmacologica o essere l’integrazione ad altre terapie riabilitative. Inoltre possono anche essere usati a scopo preventivo.
Quali sono i cerotti per il kinesio taping?
I cerotti per questo tipo di terapia non sono normali bende ma devono avere ben determinate caratteristiche:
- sono realizzati al 100% in fibre di cotone
- l’adesivo è realizzato in acrilico farmaceutico al 100%
- non contengono lattice
- ipoallergenici
- resistenti all’acqua
Il colore del cerotto non ha nessuna valenza medica ed è puramente estetica.
Quanto dura un’applicazione?
L’applicazione del taping può durare dai 3 ai 5 giorni, dopo i quali deve essere ripetuta. Il numero di applicazioni è variabile in base alla terapia da eseguire e l’andamento della riabilitazione.
I cerotti sono resistenti all’acqua e quindi si può tranquillamente fare una doccia o continuare con il proprio allenamento in piscina; bisogna unicamente stare attenti all’asciugatura: per evitare di spostare inavvertitamente il cerotto è meglio tamponare la parte senza strofinare l’asciugamano.