La MOC DEXA o densitometria ossea, è un esame indolore che ha come finalità quella di rilevare in via strumentale la densità minerale delle ossa.
Mediante tale indagine non fastidiosa e non invasiva, il medico può dunque diagnosticare prontamente alcune patologie a carico dello scheletro umano, come l’osteoporosi, o monitorarne nel tempo l’evoluzione.
A cosa serve la MOC DEXA
La MOC DEXA è un esame con cui si può valutare la scansione della colonna, del femore o dell’avambraccio, al fine di valutare correttamente la salute ossea. Si può altresì procedere all’analisi semi-quantitativa e morfometrica vertebrale, per individuare e valutare l’evoluzione delle deformità vertebrali.
Pertanto, l’esame sarà utile non solamente per diagnosticare eventuali patologie o condizioni da approfondire a carico dello scheletro umano, quanto anche per poter monitorare nel tempo lo sviluppo delle caratteristiche ossee, sulla base della valutazione del medico curante.
Tra le altre utilità dell’esame rileviamo:
L’indagine è dunque particolarmente utile in condizioni patologiche come, tra le varie:
È inoltre consigliabile che si sottopongano a un esame di questa tipologia i pazienti a rischio, intendendo come tali soprattutto le donne in menopausa, maggiormente esposte all’osteoporosi a causa degli sbalzi ormonali che sono fisiologicamente legati a questa fase della vita. Non si può inoltre escludere che per alcuni pazienti a maggiore rischio, la prevenzione e l’effettuazione di questo test possa effettuarsi in età precoce e fin dall’adolescenza.
Naturalmente, l’elenco di cui sopra non è esaustivo. Consigliamo pertanto a tutti i nostri lettori di contattarci ai recapiti che possono essere trovati su questo sito per saperne di più.
Come avviene la densitometria ossea
L’esame della densitometria ossea non richiede alcun tipo di preparazione specifica. Tuttavia, è un esame che deve essere effettuato escludendo stati di gravidanza: è pertanto utile, per le pazienti in età fertile, assicurarsi di non essere in dolce attesa. In caso di dubbi o nelle ipotesi in cui si sia affetti da patologie di particolare gravità, è sempre opportuno condividere il proprio stato di salute con lo specialista prima dell’effettuazione di questo test, al fine di escludere qualsiasi tipo di problema, ancorché raro.
Ciò premesso, evidenziamo come l’indagine richieda poco tempo: di norma l’analisi strumentale ha una durata di pochi minuti, con il paziente sdraiato su un lettino dove lo strumento prescelto scorrerà sopra il suo corpo, senza toccarlo e senza determinare fastidi. La densitometria ossea può essere realizzata attraverso diverse tecniche come gli ultrasuoni, la tomografia computerizzata (TC) e i sistemi DEXA, a seconda delle valutazioni del medico.